News e offerte

Comacchio a teatro 2023

Stagione teatrale del Comune di Comacchio


Presso la sala polivalente di Palazzo Bellini andrà in scena la rassegna 2023 "COMACCHIO A TEATRO", organizzata da Bialystok Produzioni, sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi.

L'edizione 2023 si inserisce in continuità con il percorso di crescita di qualità della proposta culturale, con una scelta di spettacoli accuratamente selezionati tra il meglio della scena nazionale.
 

 

La PREVENDITA si terrà in Biblioteca a Palazzo Bellini, Via Agatopisto 5, Comacchio  tutti i martedì ore 15-18 fino a fine stagione.
 

BIGLIETTERIA in Sala Polivalente nelle giornate  di spettacolo, dalle ore 20.00.

PREVENDITA ON-LINE sul sito www.comacchioateatro.it e rivendite del circuito vivaticket
 
INFORMAZIONI al numero 349 0807587 - 389 1551656 - info@comacchioateatro.it

Programma

25 febbraio 2023
Giampaolo Morelli - Scomode verità e tre storie vere

Di Giampaolo Morelli e Gianluca Ansanelli, con la partecipazione del M° Sergio Colicchio

Un monologo irriverente, caustico, pungente e sempre maledettamente sincero: un comedy speech attraverso cui Giampaolo Morelli si racconta al suo pubblico. Le scomode verità infatti, altro non sono che un sunto delle nostre umane debolezze, un compendio di tutti i tic, le manie, gli slanci e le ossessioni del nostro vivere quotidiano. A volte si tratta di fulminanti considerazioni, quasi degli aforismi in grado di fotografare la realtà sotto una luce nuova o paradossale, altre volte invece le riflessioni si fanno più discorsive e articolate o magari intime e profonde: come nel caso delle 3 storie personali citate nel titolo, ovvero tre aneddoti di vita vissuta che offrono al pubblico un ritratto inedito e confidenziale del noto attore.

 
10 marzo 2023
Federico Perrotta - I matti di Dio. La vera storia del messia d'Abruzzo

Uno spettacolo scritto e diretto da Ariele Vincenti. Con Federico Perrotta. E con Andrea D’Andreagiovanni, Max Elia e Giacomo Rasetti. Musiche di Francesco Mammola.

Un gruppo di amici ha come tradizione quella di girare l’Italia per raccontare la storia di Oreste De Amicis, meglio conosciuto come il “Messia d’Abruzzo”. Interpretato dal capocomico Domenico, avrà al suo fianco tre compagni di scena che daranno vita ai tanti personaggi che hanno avuto a che fare con lui. Irrompono sul palco come un’Armata Brancaleone, accompagnati da musiche dal vivo e da canzoni del repertorio abruzzese arrangiate in chiave moderna, coreografate ed interpretate dai quattro. In un insieme di situazioni al limite del paradossale, ma che prendono spunto da fatti realmente accaduti, i Matti di Dio si paleseranno tra comicità ed emozione, proiettandoci in un tempo ormai passato ma le cui tematiche sono attuali ora più che mai.

 

24 marzo 2023
Stivalaccio Teatro / Stabile del Veneto - Arlecchino muto per spavento

Coproduzione con Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Verona, con il sostegno della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e della Fondazione Teatro Civico di Schio. Con (in ordine alfabetico) Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Francesca Botti, Michele Mori, Stefano Rota, Pierdomenico Simone, Maria Luisa Zaltron, Marco Zoppello. Soggetto originale e regia Marco Zoppello.

Uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, qui riproposto per la prima volta in epoca moderna, come grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù. La trama è quella “classica”, con un amore contrastato e i lazzi e le improvvisazioni lasciate ai personaggi e alle maschere che portano in scena. Ne scaturisce alla ribalta della scena un teatro popolare, ma ricco di spunti, in cui la tradizione della Commedia dell’Arte viene smontata e rimontata con gli strumenti di interpretazione e di lettura del XXI secolo, in uno spettacolo in cui gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e dall’abilità degli interpreti. E se queste esili vicende, echi dello splendore teatrale italiano di tempi lontani riescono ancora a strappare un sorriso, forse in quel preciso istante potrà rinascere la poesia del teatro, per troppo tempo silenziata e muta.

 

14 aprile 2023
Annagaia Marchioro - #Pourparler

Uno spettacolo di Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti, Produzione Brugole & Co

Un lavoro che trae ispirazione dalla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima. In scena un microfono ed un’attrice. E poi una serie di contributi video, interviste e testimonianze di uno stuolo di personaggi esilaranti. Personalità folli, esperte di diversity, influencer, odiatori compulsivi, religiosi in stato di grazia ed eminenti studiose di linguistica. Voci diverse, accomunate dal tentativo di costruire un’indagine comico-scientifica sulla grande potenza del linguaggio, per cercare di carpire il segreto di ogni comunicazione. E soprattutto per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo, usando una ironia sagace e pungente. Nell’era dell’odio digitale, uno spettacolo che serve a combatterlo anche dentro di noi, quando neppure ci accorgiamo di averlo introiettato. Una serata alla ricerca delle parole giuste per amare senza distinzione di sesso, di razza di lingua e di religione.

Documenti correlati